CREDITGEST propone il servizio di recupero dei crediti in sofferenza o bloccati.

Recupero stragiudiziale

È la modalità che viene principalmente e più proficuamente adottata. Per recupero stragiudiziale del credito si intende l’insieme delle attività finalizzate a stimolare il debitore a regolarizzare, in via bonaria, la propria pendenza, attraverso un’attività di sollecitazione, sia epistolare che verbale, eseguita anche mediante contatto diretto con lo stesso (phone collection).

L’intervento professionale da parte di funzionari di comprovata esperienza consente il recupero di crediti in sofferenza in tempi brevi e sempre in un’ottica di tutela dell’immagine, della privacy e del buon nome dei nostri clienti.


Metodologia operativa

L’attività di CREDITGEST per la fase stragiudiziale di recupero del credito si fonda principalmente sulle seguenti caratteristiche:

  • velocità di intervento e coordinamento logico nella sequenza dei tentativi di recupero credito per stimolare il debitore a valutare concretamente la definizione della pendenza;
  • impiego di personale qualificato, dotato di un’adeguata conoscenza in materia giuridica e contabile allo scopo di annullare eventuali tentativi promossi dal debitore per sottrarsi all’adempimento delle proprie obbligazioni;
  • utilizzo di banche dati  specificamente finalizzate al reperimento di notizie a carico del debitore;
  • monitoraggio continuo delle attività e dei movimenti del debitore al fine di attuare tutte le sollecitazioni utili alla risoluzione positiva del recupero del debito.

Recupero Giudiziale

In caso la procedura stragiudiziale non abbia esito positivo e sia necessario procedere con la fase giudiziale, CREDITGEST tramite il proprio staff offre anche l’assistenza legale a condizioni agevolate.


Uno dei principi fondamentali su cui si basa l’intervento di CREDITGEST per il recupero crediti giudiziale, è quello di conoscere e valutare anticipatamente la situazione economica, finanziaria e patrimoniale del debitore. Ciò al fine di intentare azioni mirate, ovvero di adire le vie legali solo quando vi siano ragionevoli probabilità di successo del procedimento giudiziario.


Un’attenta valutazione complessiva della situazione permette di comunicare anticipatamente al proprio cliente costi, tempi e probabilità di successo della procedura giudiziale, ed eseguendo un’attività di monitoraggio sul debitore, rilevare tempestivamente gli “eventi pregiudizievoli” che potrebbero influire sul buon esito della procedura intrapresa o le eventuali possibilità di arrivare in minor tempo a transazioni vantaggiose per il cliente.


Metodologia Operativa

Se a seguito degli accertamenti emerge una situazione economica, finanziaria e patrimoniale del debitore favorevole, CREDITGEST suggerisce al cliente la promozione di un’azione legale di recupero dei crediti, comunicando anticipatamente costi, tempi e probabilità di successo della procedura. In caso contrario viene esplicitata al cliente la non convenienza a dare corso ad azioni legali.

I Vantaggi

Costi contenuti e certi che permettono al cliente di valutare l’eventuale intervento legale, monitoraggio continuo sia dell’attività legale con notifica al cliente dei vari passaggi e della reazione del debitore, monitoraggio continuo del debitore, delle sue attività e delle sue posizioni finanziarie il tutto per ottimizzare il recupero del credito.